E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoCina, una pala eolica genera in un giorno energia sufficiente per 170mila...
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Cina, una pala eolica genera in un giorno energia sufficiente per 170mila case

La turbina eolica più grande del mondo ha battuto il record di energia prodotta da una singola turbina in un giorno. Al largo della provincia del Fujian, in Cina, la gigantesca Goldwind GWH252-16MW svetta sul mare. Il 1 settembre, la mastodontica struttura ha prodotto 384,1 megawattora (MWh) in 24 ore, sfruttando i venti di un tifone che si abbatteva sulla Cina sudorientale.

Si tratta di un quantitativo di energia elettrica sufficiente per alimentare circa 170mila case, o 38 milioni di LEG, o ancora garantire ciò che serve per percorrere 2,2 milioni di chilometri con un’auto elettrica. La turbina cinese ha inoltre superato il massimo precedente, che era stato registrato in Danimarca nel mese di agosto, con 364 MWh.

La maggior parte delle turbine non può funzionare quando i venti sono eccessivi, come accade in presenza di un tifone. Per questo, il passaggio di Haikui ha costretto molti parchi eolici a chiudere. La Goldwind, invece, è in grado di regolare le sue pale in tempo reale quando i venti raggiungono velocità elevate, consentendole così di continuare a generare energia.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati