Nei giorni scorsi è stato inaugurato il parco eolico del San Gottardo, uno tra più alti d’Europa trovandosi a 2’100 metri di quota. Il taglio del nastro – riporta il sito del network televisivo RSI.ch – ha suggellato la conclusione di un iter durato 18 anni e due estati di lavori.
L’impianto, che produce energia elettrica grazie alla forza del vento, è il primo della tipologia nel Canton Ticino. Il parco – ricorda il portale del network – è collocato in un luogo ideale, per la sua ottima ventosità, e segna una tappa fondamentale nel cammino che dovrebbe condurre il cantone e la Svizzera verso una produzione e un consumo di energia 100% rinnovabile nel 2050 e verso il raggiungimento degli obiettivi di lotta ai cambiamenti climatici della Confederazione.
Nel progetto iniziale gli aerogeneratori erano tredici, poi il loro numero è stato ridotto a 5 ma con una potenza installata di 2,35 megawatt, ma l’impianto, dalla sua entrata in funzione prevista tra poche settimane, sarà in grado di produrre energia pulita in quantità. Si prevede che possa fornirne circa 20 gigawattora all’anno, sufficienti a coprire il fabbisogno di elettricità di 5.000 economie domestiche.