zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoAdobe, accordo con Enel Green Power per decarbonizzazione delle attività
zeroEmission Medieterranean 2024

Adobe, accordo con Enel Green Power per decarbonizzazione delle attività

Adobe punta alla decarbonizzazione delle sue attività produttive. La nota software house statunitense ha infatti annunciato l’avvio della collaborazione con Enel Green Power per perseguire l’ideale di sostenibilità e della promozione dell’energia rinnovabile.

Adobe – riporta un comunicato – ha come obiettivo quello di essere completamente alimentata da rinnovabili entro il 2035 e per riuscirci ha scelto di concludere accordi di acquisto a lungo termine di energia (Power Purchase Agreement). L’edificio della sede centrale di Adobe, per esempio, sarà completamente elettrico, il che significa che potrà funzionare con energia pulita e rinnovabile.

Uno dei PPA che sostengono la strategia per l’energia rinnovabile di Adobe coinvolge Enel Green Power con il parco eolico di Rattlesnake Creek in Nebraska (nella foto). Oltre al contratto di acquisto di energia con Adobe, l’energia eolica prodotta dal parco eolico rifornisce anche Facebook. Fino al 2029, le aziende condivideranno l’output energetico del parco eolico: Adobe acquisterà l’energia prodotta da 10 MW di Rattlesnake Creek e Facebook quella prodotta dai restanti 310 MW.

Il parco eolico di Rattlesnake Creek, in Nebraska, è frutto di un investimento di oltre 430 milioni di dollari. L’impianto è entrato in funzione nel 2018 e conta 101 turbine, per una potenza totale installata di 320 MW. Rattlesnake Creek – specifica la nota – permetterà di abbattere le emissioni di CO2 di 940.000 tonnellate, pari a quella prodotta in un anno da 200.000 automobili.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati