Con il provvedimento del 2 agosto, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato le modalità applicative per il riconoscimento dello sconto sulle fatture di luce e gas, alla luce dell’estensione della platea dei beneficiari.
A decorrere dal 1° aprile 2022 i bonus sociali elettrico e gas per disagio economico sono riconosciuti anche ai nuclei familiari con ISEE superiore a 8.265 euro, soglia ordinaria, entro il limite dei 12.000 euro.
A livello operativo, sarà a partire dal mese di ottobre che i fornitori procederanno con il riconoscimento dei bonus bollette luce e gas per il 2022 ai nuovi aventi diritto, con gli arretrati spettanti dalla data di decorrenza delle agevolazioni.
La delibera pubblicata dall’ARERA il 2 agosto chiude il cerchio delle istruzioni operative utili per l’attuazione del bonus bollette, alla luce delle novità introdotte in merito al limite ISEE per averne diritto.
Nel dettaglio, sarà dal mese di ottobre che partirà l’applicazione dello sconto sulle bollette di luce e gas. Sarà in ogni caso rilevante la data di presentazione del modello ISEE, se non già presente nella banca dati INPS.