SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeEolicoBayWa r.e., impianto FV da 10 MWp connesso alla rete di un...
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

BayWa r.e., impianto FV da 10 MWp connesso alla rete di un parco eolico in Baviera

BayWa r.e. ha completato la costruzione di un parco solare da 10 MWp situato a 50 km da Bayreuth, in Baviera (Germania). Lo riporta il portale specializzato renewablesnow.com. Il progetto è stato commissionato da un cliente storico che gestisce la proprietà locale. L’impianto solare è connesso alla rete di un parco eolico costruito nel 2013 con una potenza di 24 MW, realizzato anche con il supporto di BayWa r.e.

Jan-Gerd Bayerköhler, Project Manager di BayWa r.e. ha affermato: “I progetti ibridi solari-eolici continuano ad essere una minoranza in Germania e quindi abbiamo un’esperienza limitata su questi sistemi. Questo vale sia per gli sviluppatori che per gli operatori di rete. Entrambe le parti devono lavorare a stretto contatto per assicurare il successo di questi progetti”.

La sfida maggiore per questo progetto innovativo, in particolare, è stata quella di sviluppare un design che garantisse una connessione ad alta capacità, mentre l’impianto genera contemporaneamente potenza da energia eolica e solare.

Nonostante sia necessaria una maggiore cooperazione e manodopera per questi tipi di sistemi ibridi, in realtà si dimostrano molto convenienti in quanto richiedono una sola connessione alla rete.

L’esperienza positiva che deriva da questo progetto, ha portato il cliente e BayWa r.e. a pianificare un potenziamento dell’impianto fino a 22 MWp. Philippe Kunze, manager della divisione Hybrid & Storage di BayWa r.e. ha dichiarato: “La quota di produzione di energia da fonti rinnovabili continua a crescere in Germania, tuttavia la produzione di energia eolica e solare è soggetta delle naturali fluttuazioni naturali nel tempo, che possono portare alla congestione della capacità di rete. Un’analisi dettagliata in campo della generazione di energia da impianti eolici e solari ci permette di decidere la dimensione dell’impianto e il punto di connessione, sfruttando pienamente la rete elettrica. Dobbiamo puntare a una maggiore transizione verso i sistemi ibridi in futuro”.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati