“Barometro” di Elmec, la Lombardia accelera sul fotovoltaico

Brescia è la più “solare”. Sondrio quella che ha meno impianti che generano energia con luce e calore. La Lombardia accelera sul fotovoltaico, ma le province vanno a velocità diverse, come rivelato dal quotidiano “Il Giorno”. Nella sesta edizione del Barometro del Fotovoltaico, Elmec Solar – l’azienda varesina di Brunello tra i leader nell’installazione e manutenzione di impianti solari residenziali e industriali – ha fotografato i tetti delle province italiane, monitorando l’incremento delle coperture con pannelli in grado di produrre energia pulita.

Nel 2022 anche per effetto degli sgravi fiscali (Superbonus 110% su tutti), l’Italia ha installato più di un milione di nuovi impianti, 123mila in più del 2021. Nella classifica nazionale delle dieci province che più hanno creduto nella svolta green tre sono lombarde: Brescia, seconda dietro Roma, ha posizionato 3.155 fonti di energia solare in più, passando dai 33.330 di fine 2021 a 36.455 del 2022. Bergamo, settima in Italia, è passata da 23.371 a 25.297 (+1.926), mentre Milano, che chiude la top ten nazionale, conta 24.198 impianti: nel 2021 erano 22.340 (+1.858).

“La fotografia attuale sulla diffusione del solare in Italia mostra risultati molto positivi, con oltre 123mila impianti in più installati nei primi tre trimestri del 2022 e, al contempo, vuole accendere i riflettori sull’importanza di continuare ad impegnarsi in questa direzione per sfruttare tutto il potenziale ancora inespresso.” – ha dichiarato a “Il Giorno” Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar e componente del Consiglio di Italia Solare – “Siamo molto orgogliosi del successo e dell’efficienza che il nostro Barometro del Fotovoltaico sta riscontrando nel corso delle varie edizioni. Infatti, da pura fonte di informazione, si è progressivamente trasformato in un vero e proprio strumento di analisi in grado di quantificare la diffusione del fotovoltaico sul territorio nazionale e, di conseguenza, quanto ancora può essere fatto per migliorare l’approvvigionamento sostenibile del nostro Paese“.

Lo spazio per crescere ancora c’è anche in Lombardia, chiosa l’articlo. Secondo il Barometro del Fotovoltaico, sono ancora 15 milioni i tetti in Italia su cui si possono ancora posizionare pannelli fotovoltaici. Tra le dieci province con i maggiori margini di crescita due sono lombarde. Si tratta di Brescia e Milano. Nella Città Metropolitana sono ancora più di 255mila i tetti a disposizione dei pannelli, mentre la provincia più solare della Lombardia ne ha ancora oltre 221mila.

Previous articleFriuli Venezia Giulia, tre nuovi impianti FV a Ronchi dei Legionari
Next articleNhoa Energy fornisce sistema stoccaggio di energia a Neoen in Australia