Tre impianti fotovoltaici sorgeranno sul tetto del palasport Armando Filiput, su quello del Palaroller e sulla residenza per anziani Domenico Corradini. Ronchi dei Legionari rientra, infatti, tra i 30 Comuni del Friuli Venezia Giulia che hanno ottenuto i primi finanziamenti per la costituzione della prima comunità energetica rinnovabile (CER). Ammonta a 448mila euro – riporta un comunicato, il contributo della Regione, al quale l’Amministrazione comunale risponderà con uno stanziamento di 112mila euro.
“Uno dei tre impianti – afferma l’assessore all’ambiente, Alessandro Bassi – sarà in grado di rendere autonomo il consumo di energia alla Corradini, con il principio dell’autoconsumo. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su una struttura comunale che è la più energivora tra tutti gli immobili e strutture municipali. L’idea, poi, di concentrarci anche sul palaroller prende corpo dal fatto che la superficie di copertura appare più che mai adatta ad ospitare un impianto che permetta di fornire energia anche a strutture vicine come le scuole o la palestra di via D’Annunzio”.
Al palasport l’impianto sarà in grado di generare un’energia elettrica pari a circa 90.000KWh/anno e sarà in grado, mediante il sistema di accumulo, di erogare la potenza elettrica necessaria agli usi della palestra, oltre che di immettere in rete l’energia prodotta e non autoconsumata dalla struttura sportiva.
Quello al Palaroller sarà in grado di generare un’energia elettrica pari a circa 85.000KWh/anno, mentre quello sul tetto della Corradini sarà in grado di generare un’energia elettrica pari a circa 33.000KWh/anno e sarà in grado di erogare la potenza elettrica necessaria agli usi della struttura sanitaria.