HomeBattery Management SystemsROHM, nuova scheda per un Battery Management System ultra-efficiente

ROHM, nuova scheda per un Battery Management System ultra-efficiente

ROHM – società che progetta e produce semiconduttori, circuiti integrati e altri componenti elettronici – ha annunciato la disponibilità di una nuova evaluation boardREFLVBMS001-EVK-001, che consente di verificare con maggiore facilità il funzionamento di Battery management System ultra-efficienti destinati ad applicazioni IoT, settore in forte crescita.

Gli ultimi anni – riporta un comunicato della multinazionale – hanno fatto registrare un aumento esponenziale di dispositivi elettronici alimentati a batteria, compresi i dispositivi indossabili, quelli IoT industriali quali smart card ed etichette elettroniche, nonché gli strumenti portatili in genere. Questi dispositivi non solo devono essere realizzati con dimensioni e spessori ridotti al fine di migliorare il design e la funzionalità, ma devono anche supportare batterie di maggior durata e un consumo di potenza minimo al fine di migliorare l’utilizzabilità e la praticità.

Per rispondere a queste esigenze ROHM ha sviluppato una grande varietà di circuiti integrati analogici a basso consumo, che comprende sia circuiti integrati di potenza con l’originale tecnologia con corrente ultra-bassa Nano Energy™ incorporata, nonché circuiti integrati per il controllo della carica compatibili con una vasta gamma di batterie ricaricabili. Fornendo soluzioni di potenza ottimizzate in grado di rispondere alle sfide di mercato, ROHM contribuisce ad un funzionamento di lunga durata delle applicazioni alimentate a batteria. Ricorrendo a queste tecnologie, l’evaluation board REFLVBMS001-EVK-001 recentemente lanciata fornisce una soluzione di gestione della batteria di altissima efficienza destinata a dispositivi IoT compatti e sottili.

La REFLVBMS001-EVK-001 – specifica il comunicato – è dotata di un circuito integrato di potenza (buck DC/DC) e di un circuito integrato di reset (voltage detector) che utilizzano l’originale tecnologia con consumo di corrente ultra-basso Nano Energy™. Inoltre si compone di un circuito integrato per caricabatterie che supporta batterie ricaricabili a bassa tensione, oltre alla sottile batteria ricaricabile agli ioni di litio di ampia capacità EnerCera® prodotta da NGK INSULATORS.

Il consumo di corrente ultra-basso del circuito integrato di potenza (corrente di quiescenza di 180 nA) riduce al minimo la perdita. Il circuito integrato per caricabatterie è ideale per un’ampia gamma di tensioni di carica; è in grado di caricare, monitorare e scaricare batterie, caratteristica che lo rende perfetto per i dispositivi IoT compatti. Il risultato è un Battery Management System ultra-efficiente e a basso profilo, che raggiunge uno spessore di appena 0,60 mm per i componenti smd (compresa la batteria ricaricabile).

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati