Un fondo di investimento gestito da KGAL GmbH & Co. KG (KGAL) ha completato l’acquisizione di un progetto fotovoltaico ready to build della potenza autorizzata di 17MW sviluppato da STEAG Solar Energy Solutions (SENS), del Gruppo STEAG di Essen, uno dei principali produttori di energia elettrica della Germania.
Il progetto appena acquistato – riporta una nota – contribuirà direttamente a 5 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, ovvero “Salute e benessere”, “Energia pulita e accessibile”, “Innovazione e infrastrutture”, “Città e comunità sostenibili” e “Protezione del clima”.
Contestualmente all’operazione in oggetto, SENS e KGAL hanno perfezionato la prima acquisizione nell’ambito degli accordi conclusi nel 2019. Questi hanno dato vita ad una partnership tesa alla realizzazione di un totale di almeno sei impianti, destinati a soddisfare il fabbisogno di elettricità di oltre 370.000 famiglie con energia prodotta senza emissione di CO2 e destinati ad operare in grid parity, senza sussidi e in grado di competere con le fonti tradizionali.
KGAL è una società di investimento e asset manager tedesco di primario standing con un volume di gestione di investimenti di oltre 15 miliardi di Euro e un importante track record nel settore delle rinnovabili.