VP Solar festeggia i 6 anni della rete di installatori Smart Partner

La rete di installatori Smart Partner – con copertura nazionale – compie 6 anni di attività.
Nata nel 2013 su iniziativa di VP Solar – distributore B2B di soluzioni energetiche che tuttora la coordina – nel tempo ha coinvolto oltre 500 aziende professionali in tutte le regioni italiane, offrendo servizi di proposta di sistemi energetici, installazione e manutenzione.

Nei 6 anni di attività, la rete Smart Partner ha gestito oltre 15.000 richieste, realizzando  migliaia di impianti, con standard qualitativi elevati e verificati, all’interno di convenzioni della rete con diverse realtà ed associazioni nazionali.

Le attività della rete sono rivolte sia al mercato residenziale, che a quello commerciale, con la precisa volontà di sviluppare il ruolo del Prosumer, consumatore di energia in grado di prodursi almeno in parte l’energia usata.

Lo Smart Partner usualmente sviluppa preliminarmente un’analisi dei consumi energetici dell’utenza per proporre le tecnologie più adatte ad ottimizzare la gestione dell’energia, come ad esempio il fotovoltaico, lo storage, le pompe di calore, i sistemi di ricarica per veicoli elettrici. L’affidabilità e le prestazioni delle soluzioni proposte sono frutto di 20 anni di esperienza nella selezione di prodotti e sistemi da parte del team di ingegneria di VP Solar.

Nel 2019 i servizi messi a disposizione degli installatori aderenti alla rete Smart Partner hanno ricevuto un ulteriore impulso, seguendo l’evoluzione del mercato dei sistemi energetici.

Tra le iniziative più significative del network si segnalano, quelle sviluppate congiuntamente con Altroconsumo nel quadro di CLEAR, il primo progetto europeo
di contabilità ambientale per gli enti locali.