REAPsystems, società inglese specializzata in innovativi sistemi di accumulo di energia, è considerata un un pioniere nello sviluppo di un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico per imbarcazioni e moto d’acqua, progettato per ridurre sia l’inquinamento acustico che le emissioni di gas di scarico.
E di pochi giorni fa la comunicazione che un “taxi acquatico” con tali caratteristiche sarà utilizzato a Venezia per portare i turisti dall’aeroporto al centro città. GS Yuasa fornirà a REAPsystems le batterie agli ioni di litio per il progetto. La società giapponese produce batterie al piombo per auto e moto. Inoltre sviluppa e produce una tecnologia avanzata della batteria per varie applicazioni aerospaziali e di difesa.
Il sistema ibrido di REAPsystems utilizza una combinazione tra un motore diesel ultra efficiente – utilizzato per fornire energia quando si è in mare – e la comprovata tecnologia delle batterie agli ioni di litio di GS Yuasa, riducendo la scia, il rumore e le emissioni di scarico .
In modalità elettrica pura, il sistema non solo beneficia di emissioni zero e bassa rumorosità, ma fornisce anche livelli di sicurezza migliorati. La velocità della nave può essere controllata senza problemi fino a meno di un nodo, eliminando la difficoltà di manovrabilità a bassa velocità spesso presente nelle navi a propulsione diesel – utile durante la navigazione nelle strette vie navigabili di Venezia. Progettato pensando alla sostenibilità, il sistema può anche essere adattato a imbarcazioni esistenti.