Isolamento termico: Ravago Building rinnova la gamma di soluzioni in polistirene espanso

Ravago Building Solutions – società fondata in Belgio nel 1961 – con il passare dei decenni si è evoluta fino a diventare un’impresa paneuropea che oggi offre soluzioni di costruzione e di struttura speciali e sviluppate per conto proprio in tutta l’Europa, in Turchia, nei mercati degli stati dell’ex Unione Sovietica e nei paesi della CSI. L’assortimento è composto, in prevalenza, di prodotti di isolamento termico e acustico, soluzioni per l’impermeabilizzazione e per la costruzione a secco, prodotti chimici per l’edilizia, prodotti geosintetici, sistemi per facciate.

Nel 2018 Ravago ha acquisito la divisione europea di Dow Building Solutions diventando il più grande produttore di XPS (Polistirene Espanso Estruso) in Europa e un punto di riferimento per l’isolamento termico nel mercato europeo e italiano. La storia dello STYROFOAM™, il polistirene espanso estruso lanciato dalla DOW nel 1945, è arrivata fin quasi ai giorni nostri. Negli ultimi anni il suo posto è stato preso da XENERGY™, prodotto più performante e con un minore impatto ambientale, fino a oggi il prodotto con il migliore rapporto costo/prestazione disponibile sul mercato italiano ed europeo.

Dal primo gennaio 2020, la gamma XENERGY™ ha cambiato nome diventando RAVATHERM™ XPS X, un nuovo brand che mantiene la qualità e le prestazioni di sempre. Anche gli impianti produttivi rimangono invariati, così come i severi controlli della qualità e le persone al servizio della clientela con loro il bagaglio di conoscenze del passato e la voglia di proiettarsi nel futuro.

La gamma RAVATHERM™ XPS X comprende soluzioni per l’isolamento termico e il risparmio energetico adatte alle diverse esigenze applicative, sia per nuove costruzioni sia per ristrutturazioni, rispondendo alle più stringenti specifiche tecniche relative all’isolamento termico in edilizia: dalle coperture alle pareti, sia a intercapedine sia a cappotto, dall’isolamento sotto fondamenta a quello dei pavimenti, civili e industriali, con prestazioni meccaniche estremamente elevate.

I 6 prodotti della linea RAVATHERM™ XPS X coprono tutte le principali esigenze costruttive garantendo un’ampia gamma di caratteristiche e prestazioni che qui riassumiamo:
• RAVATHERM™ XPS X 300 SB è impiegato nell’isolamento termico di tetti a falde in legno e di pavimenti civili;
• RAVATHERM™ XPS X 300 ST ideale per l’isolamento termico di tetti a falde in legno o laterocemento e per l’isolamento in intercapedine;
• RAVATHERM™ XPS X 300 SL è utilizzato nei tetti rovesci, nei tetti verdi, nei tetti a falde in laterocemento così come nei rifacimenti di tetti esistenti, nei pavimenti civili e nei muri perimetrali interrati;
• RAVATHERM™ XPS X 500 SL e 700 SL sono adatti a seconda dei carichi richiesti per i tetti parcheggio, i pavimenti industriali e nell’isolamento sotto fondazione a platea;
• RAVATHERM™ XPS X ETICS B è il prodotto specifico per l’isolamento delle pareti: per il cappotto e la zoccolatura, così come i ponti termici e l’isolamento dall’interno.

 

Previous articleVenezia, ecco il taxi acquatico a emissioni zero di REAPsystems
Next articleIASELAB, un laboratorio per test di sicurezza elettrica