Tweet di Elon Musk: la soluzione FV di Tesla in Europa entro la fine dell’anno

Galeotto è stato il tweet del sempre disponibile e affabile Elon Musk in risposta a un fan che gli poneva una questione riguardo i tempi di esportazione in Europa di Solar Roof, l’impianto fotovoltaico di Tesla realizzato con particolari tegole che offrono la duplice funzione di protezione per l’abitazione e quella di generatore di energia elettrica. “Hopefully later this year“, la risposta di un entusiasta Musk…

Tegole fotovoltaiche, inizialmente distribuite in California e stati limitrofi, che ad oggi  hanno raggiunto la maggior parte degli stati in America, testandosi in alcuni casi anche con la neve. Seguendo l’ottimismo di Musk, Solar Roof entro la fine dell’anno dovrebbe ufficialmente raggiungere, dunque, ancheCanada e Europa.

Oltre alla produzione di queste innovative tegole FV, per il momento circoscritta alla Gigafactory di New York, e loro relativa esportazione, Tesla – fanno osservare gli addetti ai lavori statunitensi – dovrà mettere in piedi anche un’adeguata rete di installatori qualificati. Nonché confrontarsi con differenti normative di ciascuno stato o regione che indicano i criteri di realizzazione e sicurezza delle coperture, come ad esempio avviene nelle zone montane europee.

 

 

 

 

Previous articleEni: siglato in Spagna l’accordo per nuovi progetti in energie rinnovabili
Next articleTerna, gara da 300 milioni per l’ammodernamento della rete