Toyota ha svelato la sua soluzione per l’accumulo energetico domestico, denominata O-Uchi Kyuden System. In una nota del colosso giapponese, il prodotto viene così descritto: “Il sistema O-Uchi Kyuden utilizza la tecnologia della batterie dei veicoli elettrificati, ed anche il sistema di controllo della batteria di Toyota, per fornire una capacità nominale di 8,7 kWh e una potenza nominale di 5,5 kW. Questo garantisce sicurezza e fornisce energia elettrica a tutta la casa non solo in situazioni normali, ma anche durante interruzioni di corrente causate da calamità naturali“.
La soluzione ha un design compatto ed elegante, con posizionamento orizzontale e dimensioni di 1.142 mm lunghezza, 432 mm di altezza e 341 mm di profondità.
Nella nota, Toyota sottolinea una caratteristica peculiare, vale a dire quella di potersi interfacciare con un’auto elettrica per usarla come fonte di energia. Installando un apposito adattatore nell’impianto, la batteria può ricaricarsi traendo energia da un veicolo dotato di tecnologia Vehicle-To-X, e l’accumulatore andrà a sua volta ad alimentare l’abitazione. Le prenotazioni sono aperte per ora solo in Giappone, e non abbiamo notizie certe circa una commercializzazione globale.