SolarEdge Technologies, tra i leader nelle tecnologie smart energy, ha presentato nel corso della manifestazione RE+ una soluzione di accumulo con inverter monofase di nuova generazione. La nuova offerta residenziale integrerà una batteria scalabile e un nuovo inverter fino a 11,5 kW, per fornire un backup altamente flessibile, adatto a vari tipi di abitazioni negli Stati Uniti. La presentazione di questo nuovo prodotto segue la recente anteprima a Intersolar 2024 del nuovo inverter trifase e della batteria domestica SolarEdge.
Il design modulare della soluzione monofase consentirà ai proprietari di casa di programmare un investimento iniziale a partire dal solo fotovoltaico, anche integrato con una batteria da 4,4 kWh per limitare i costi. Sarà successivamente possibile scalare fino a quattro moduli per singola batteria (fino a 17,6 kWh), oppure fino a quattro batterie per inverter (fino a 70,4 kWh) o ancora fino a tre inverter per impianto (211,2 kWh). Dal punto di vista installativo, ciò consentirà di selezionare le dimensioni del sistema in base alle esigenze attuali e future del proprietario dell’impianto.
Pensata per aumentare il risparmio dei proprietari di casa, la tecnologia si basa sull’architettura in corrente continua di SolarEdge, che massimizza la resa energetica evitando una triplice conversione, amplificando l’alta efficienza derivante dall’ottimizzazione del modulo della batteria. La soluzione sarà inoltre alimentata dal software di gestione energetica SolarEdge ONE, per un ulteriore risparmio energetico.
La nuova soluzione è progettata per ridurre i processi di installazione e messa in servizio del sistema anche di 30 minuti (fino a circa il 50% in meno del tempo normalmente richiesto) ed è pensata per varie configurazioni (installazioni solo fotovoltaiche, solo accumulo e backup) con gli stessi codici prodotto. L’offerta includerà anche uno specifico contatore in modo da agevolare le installazioni di backup e aprire nuove opportunità di business per gli installatori. La soluzione, abbinata a un sistema di controllo della potenza e a una avanzata gestione delle linee di alimentazione per consentire installazioni di sistemi fino a 4 volte maggiori, riduce anche la necessità di costosi aggiornamenti del quadro elettrico principale. Altri elementi di progettazione degni di nota sono la possibilità di supportare alte correnti di spunto tipiche dei sistemi HVAC di grossa taglia e la possibilità di installazione in zone climatiche estreme.
Il lancio della nuova soluzione, che si prevede verrà prodotta in uno degli stabilimenti SolarEdge negli Stati Uniti, è previsto alla fine del 2025.
Ronen Faier, CEO ad interim di SolarEdge: “La nostra soluzione di ultima generazione, che integra fotovoltaico e accumulo, si basa sulla nostra vasta esperienza nella gestione energetica di milioni di abitazioni in tutti gli Stati Uniti. Unitamente al nostro software di gestione intelligente dell’energia, crediamo che questa soluzione sarà differenziante per gli installatori e i proprietari di casa del Nord America”.”