Secondo indiscrezioni del quotidiano Bloomberg, Tesla sarebbe in trattativa per acquistare forniture di batterie al cobalto metallico dalla svizzera Glencore per il suo nuovo stabilimento a Shanghai.
Tesla sta infatti cercando di garantirsi forniture di metallo per la sua fabbrica di Shanghai, inaugurarata questo mese dopo un anno di costruzione. L’impianto, che produrrà la Model 3 car, inizialmente utilizzerà batterie del produttore coreano LG Chem (vedi qui la nostra news).
Glencore è una delle più grandi compagnie al mondo per commercio di materie prime, e maggiore produttore mondiale di cobalto, proveniente dalle sue due miniere in Australia e Canada.
Il mese scorso Glencore ha firmato un accordo di sei anni con il produttore di batterie coreano SK Innovation per la fornitura di circa 30.000 tonnellate di idrossido di cobalto per i prossimi cinque anni. L’anno scorso la società svizzera ha anche siglato un accordo con la BMW per fornire alla casa automobilistica il cobalto provenienre dalla sua miniera in Australia.