Tesla in trattativa con Glencore per fornitura di batterie al cobalto

Secondo indiscrezioni del quotidiano Bloomberg, Tesla sarebbe in trattativa per acquistare forniture di batterie al cobalto metallico dalla svizzera Glencore per il suo nuovo stabilimento a Shanghai.

Tesla sta infatti cercando di garantirsi forniture di metallo per la sua fabbrica di Shanghai,  inaugurarata questo mese dopo un anno di costruzione. L’impianto, che produrrà la Model 3 car, inizialmente utilizzerà batterie del produttore coreano LG Chem (vedi qui la nostra news).

Glencore è una delle più grandi compagnie al mondo per commercio di materie prime,  e maggiore produttore mondiale di cobalto, proveniente dalle sue due miniere in Australia e Canada.

Il mese scorso Glencore ha firmato un accordo di sei anni con il produttore di batterie coreano SK Innovation per la fornitura di circa 30.000 tonnellate di idrossido di cobalto per i prossimi cinque anni. L’anno scorso la società svizzera ha anche siglato un accordo con la BMW per fornire alla casa automobilistica il cobalto provenienre dalla sua miniera in Australia.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here