Terna è stata inclusa, per il secondo anno consecutivo, nel MIB ESG, l’indice blue-chip per l’Italia, creato lo scorso anno e dedicato alle best practice ambientali, sociali e di governance (ESG). L’indice integra gli impatti ESG nella misurazione della performance economica, in linea con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, valutando e selezionando le aziende in base agli esiti dell’assesment periodico condotto dall’agenzia di rating ESG Vigeo Eiris, parte di Moody’s ESG Solutions, che misura circa 300 indicatori, relativi a 38 criteri di sostenibilità.
Nello specifico, l’indagine – spiega Terna in una nota – si compone di diversi livelli di analisi e indaga la performance ambientale, sociale e di governance di un’impresa attraverso un processo strutturato che tiene conto di KPI specifici (es. tasso di turnover dei dipendenti; emissioni dirette di CO2; percentuale di donne nel management) e delle politiche implementate (es. Codice Etico; Politica sui Diritti Umani; Politica sulla promozione della Diversità). Il giudizio finale è suddiviso in quattro diverse fasce. Grazie alle eccellenti performance nei diversi ambiti analizzati, a Terna è stato attribuito il livello più alto, “advanced”.
Recentemente, la società guidata da Stefano Donnarumma è stata riconfermata, per l’undicesimo anno consecutivo, anche negli indici Euronext Vigeo Eiris World 120 – che include le migliori 120 aziende per performance ambientali, sociali e di governance (ESG) a livello globale – e negli indici regionali Europe 120 ed Eurozone 120. Terna è stata anche inclusa, per il diciottesimo anno consecutivo, nel FTSE4Good, l’indice internazionale che valuta le performance ambientali, sociali e di governance (ESG) di aziende da tutto il mondo.
“La conferma di Terna in questi indici – commenta la società nella nota – rafforza ulteriormente la leadership della società nel campo ESG, riconosciuta anche da CDP (ex Carbon Disclosure Project) e testimoniata, a livello mondiale, dalla presenza nei principali indici ESG e nelle più importanti classifiche internazionali, tra i quali: Dow Jones Sustainability Index, Bloomberg Gender Equality Index, Standard & Poor’s Gender Equality & Inclusion Index, ECPI, MSCI, GLIO/GRESB ESG Index e Stoxx Global ESG Leaders“.