HomeRete elettricaTerna, nuova consultazione pubblica in Sardegna per l'elettrodotto sottomarino

Terna, nuova consultazione pubblica in Sardegna per l’elettrodotto sottomarino

É ripartita la consultazione pubblica di Terna sulla nuova interconnessione Tyrrhenian Link, l’elettrodotto sottomarino che collegherà Sicilia, Sardegna e Campania. Il Tyrrhenian Link è un’opera strategica per il sistema elettrico italiano per la quale Terna investirà nei prossimi anni circa 3,7 miliardi di euro coinvolgendo 250 imprese.

La società che gestisce la rete elettrica nazionale organizza dal 4 al 6 ottobre dei “Terna Incontra” con i comuni del cagliaritano interessati dal futuro collegamento.

Tutti gli incontri, che si terranno in modalità digitale sulla piattaforma Teams per rispetto delle regole prudenziali dettate dalla pandemia, si svolgeranno a partire dalle 17. Primo appuntamento lunedì 4 ottobre per Quartu Sant’Elena; seguiranno, il 5 ottobre, i Comuni di Sinnai, Quartucciu e Maracalagonis. Il ciclo di incontri terminerà con i Comuni di Selargius e Settimo San Pietro mercoledì 6 ottobre.

Con questo nuovo appuntamento Terna illustrerà gli aspetti tecnici e le opzioni localizzative relative alla tratta ovest Sicilia-Sardegna. Dall’approdo del collegamento di Terra Mala, i cavi interrati percorreranno per 31 km prevalentemente strade già esistenti, lasciando inalterato l’ambiente. Il collegamento con la Rete di trasmissione nazionale sarà reso possibile da una stazione di conversione e da una stazione di smistamento con brevi raccordi aerei a linee esistenti. Entrambe saranno realizzate in aree prossime alla stazione elettrica esistente di Selargius. Per la localizzazione della stazione di conversione sono due le possibilità al vaglio: una nel Comune di Selargius, l’altra nel Comune di Settimo San Pietro.

Durante la fase di consultazione pubblica tutti i soggetti interessati potranno avere informazioni e presentare osservazioni sul progetto. Gli esiti di questo confronto saranno poi inoltrati ai Ministeri competenti ai fini dell’avvio dell’iter autorizzativo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati