Sarà il Gruppo Hera, attraverso la controllata Hera Comm, a gestire il servizio elettrico a tutele graduali in provincia di Sondrio. La multiutility a capitale pubblico – riporta un comunicato – è infatti uno dei sette operatori che si sono aggiudicati i ventisei lotti in cui è stato diviso il Paese, per l’attribuzione del “servizio a tutele graduali” che da luglio sostituirà il servizio di maggior tutela.
I clienti potranno usufruire di un prezzo inferiore rispetto a quello in tutela. Hera si è aggiudicata la gara in 37 province italiane per un totale di oltre 1 milione di nuovi clienti elettrici, fra cui quella di Sondrio che coinvolge circa 30mila punti di fornitura, attualmente serviti a maggior tutela. In particolare, la multiutility andrà a rafforzare la propria presenza in diverse regioni italiane: Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Toscana, Abruzzo, Lazio, Umbria, Liguria, Piemonte e Campania. Consolidando, quindi, la propria posizione di terzo operatore nel settore, il Gruppo Hera si riconferma un player energetico di riferimento nel panorama nazionale.
«Questo risultato rappresenta un ulteriore traguardo nel percorso di sviluppo dei nostri servizi commerciali e un tassello importante del nuovo Piano industriale appena presentato – commenta Cristian Fabbri, presidente esecutivo del Gruppo Hera -. La consolidata esperienza maturata in oltre vent’anni nel settore energy ci consentirà di offrire anche ai nuovi clienti la professionalità delle nostre strutture commerciali, fortemente radicate anche nella maggior parte delle province assegnate dalla gara. Da sempre siamo impegnati a fornire servizi di qualità e soluzioni innovative e sostenibili per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, sia residenziali che business, anche per accompagnarli nel percorso di decarbonizzazione ed efficientamento dei loro consumi».
«Già oggi ai nostri clienti garantiamo la fornitura di energia elettrica rinnovabile certificata e la compensazione delle emissioni di gas serra derivanti dal consumo di gas naturale aggiunge Isabella Malagoli, amministratore delegato di Hera Comm -. E continueremo a sviluppare nuove offerte commerciali a valore aggiunto e servizi per il risparmio energetico, soluzioni digitali e tecnologie innovative, con l’obiettivo di personalizzare sempre più l’esperienza dei nostri clienti, contribuire alla crescita sostenibile del settore e alla transizione energetica del Paese. Nello specifico stiamo pre disponendo un’offerta specifica destinata ai clienti a maggior tutela».