zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeIdrogenoTecnimont si aggiudica contratto per un impianto di ammoniaca verde in Norvegia
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Tecnimont si aggiudica contratto per un impianto di ammoniaca verde in Norvegia

MAIRE  annuncia che Tecnimont (business unit Integrated E&C Solutions) si è aggiudicata un contratto FEED (Front-End-Engineering Design) da Fortescue, società globale attiva nelle tecnologie verdi, nell’energia e nei metalli, per un impianto di ammoniaca verde da realizzare nel fiordo di Nordgulen, in Norvegia.

L’ambito di lavoro prevede la progettazione dell’integrazione degli elettrolizzatori, l’unità di separazione dell’aria per la produzione di azoto, l’impianto di produzione di ammoniaca, nonché le facility per lo stoccaggio e il carico delle navi. Come parte dell’accordo, Tecnimont presenterà anche una proposta per la fase di ingegneria, procurement e costruzione per la realizzazione dell’impianto.

L’impianto produrrà ammoniaca verde attraverso elettrolizzatori che utilizzeranno energia idroelettrica per la produzione di idrogeno. A differenza di altre fonti di energia rinnovabile, come l’eolico e il solare, l’energia idroelettrica è stabile nel tempo, semplificando notevolmente la configurazione e il funzionamento dell’impianto, nonché la sua efficienza.

Il progetto è finalizzato a commercializzare l’ammoniaca verde prodotta nei mercati nazionali ed europei, contribuendo alla decarbonizzazione di industrie hard-to-abate. Questi obiettivi sono in linea con le ambizioni norvegesi ed europee di accelerare il mercato dell’energia verde.

Alessandro Bernini, CEO di MAIRE, ha commentato: “Siamo orgogliosi di sostenere la Norvegia con questa nuova iniziativa sostenibile volta a decarbonizzare le industrie hard-to-abate, in particolare il settore navale, dove l’ammoniaca svolge un ruolo fondamentale. Questo progetto è la prova concreta del nostro forte posizionamento nella transizione energetica grazie alla nostra proposta di valore technology-driven“.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati