E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoSupermercati Tosano, sottoscritto PPA con Iberdrola per nuovo impianto FV
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Supermercati Tosano, sottoscritto PPA con Iberdrola per nuovo impianto FV

Iberdrola, uno dei leader mondiali nel settore delle energie rinnovabili, e Supermercati Tosano, Gruppo nato nel 1970 che oggi conta oltre 19 ipermercati e circa 4.000 dipendenti, hanno siglato un accordo PPA pluriennale per la fornitura di energia da fonte rinnovabile.

Il PPA (Power Purchase Agreement) Off-site – riporta un comunicato – prevede la fornitura di energia per 10 anni e l’approvvigionamento sarà garantito da un impianto fotovoltaico Iberdrola.

L’accordo consentirà a Iberdrola di fornire ai Supermercati Tosano parte della produzione di un proprio impianto fotovoltaico, per un consumo annuo stimato di 20 GWh, contribuendo così ad aumentare la sicurezza energetica dell’azienda e ad accelerare il suo percorso verso la decarbonizzazione.

Una scelta netta che proietta il Gruppo nel futuro, promuovendo fin da ora gli obiettivi di decarbonizzazione e sostenibilità in tutto il Nord Est, zone nelle quali è presente con i suoi punti vendita, grazie a una riduzione di emissioni di Co2 pari a circa 6.000 tonnellate all’anno. Da Verona a Vicenza, da Brescia a Venezia, da Udine a Ferrara i supermercati Tosano, saranno alimentati da energia verde, grazie all’accordo sottoscritto.

Con l’inaugurazione a breve del suo secondo impianto operativo e il completamento di 4 impianti già autorizzati e in fase di costruzione, Iberdrola vanterà nel 2025 una capacità operativa di 400 MW in Italia.

Andrea Tosano, Presidente di Supermercati Tosano, ha dichiarato: “Il Piano Energetico a medio termine di Supermercati Tosano prevede di continuare con convinzione sulla strada della produzione di energia da fonti rinnovabili, incrementando la potenza installata, al fine di aumentare costantemente la quota autoprodotta dei consumi complessivi proveniente da energia pulita.”

“Siamo contenti nel vedere che le aziende stanno iniziando a capire l’importanza di essere alimentate da fonti rinnovabili. Una scelta importante non solo per la sostenibilità ambientale ma per l’azienda stessa”, ha commentato Lorenzo Costantini, Country Manager Iberdrola Clienti Italia. “Gli accordi PPA Off-site, come quello recentemente firmato con Tosano, permettono la stabilizzazione del prezzo dell’energia sul lungo periodo e proveniente da fonti rinnovabili, eliminando la volatilità insita nell’uso di combustibili fossili legati alla fornitura di energia”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati