E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomePannelli solariL’India raggiunge e supera l’autosufficienza nella produzione di pannelli solari
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

L’India raggiunge e supera l’autosufficienza nella produzione di pannelli solari

Con un significativo passo avanti verso l’indipendenza energetica, l’India ha annunciato  il raggiungimento dell’autosufficienza nella produzione di pannelli solari, con l’esportazione di pannelli solari per un valore notevole di 1,03 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2022-23. Lo riporta il sito specializzato scenarieconomici.it.

La notizia è stata condivisa dal Ministro dell’Unione per le Energie Nuove e Rinnovabili e per l’Energia, che ha fatto luce sullo stato di evoluzione del Paese nella produzione di energia rinnovabile.

Il Ministro ha rivelato che l’India ha potenziato notevolmente la sua capacità di produzione di energia solare, con un’impressionante aggiunta di circa 12,78 gigawatt nell’anno finanziario precedente. Entrando nello specifico, è stato rivelato che la capacità installata di produzione di moduli solari fotovoltaici (PV) è salita a circa 50 gigawatt, secondo i dati dell’Approved List of Models and Manufacturers (ALMM) e le valutazioni condotte dal National Institute of Solar Energy (NISE). Tuttavia, mentre la nazione ha raggiunto l’autosufficienza nella produzione di moduli solari,rimane un notevole divario nella capacità di produzione di celle solari, attualmente stimata in circa 6 gigawatt (l’Europa è in grado di produrre 9,4 GW di pannelli solari).

Nonostante questi passi avanti, negli ultimi cinque anni l’India ha importato un numero considerevole di celle e moduli solari, per un totale di circa 11.171 milioni di dollari. In particolare, questo rappresenta solo lo 0,4% delle importazioni totali di merci del paese nello stesso periodo, sottolineando la crescente importanza della produzione nazionale per soddisfare la domanda di energia rinnovabile.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati