Sun Ballast ha progettato un nuovo sistema di montaggio per il fissaggio dei moduli di grandi dimensioni. Il reparto Ricerca e Sviluppo – riporta una nota pubblicata sul sito della società- ha infatti progettato No-Flex, una nuova piastra in acciaio che viene posizionata e fissata direttamente sulle zavorre che presentano già un inserto filettato M8.
Brevettata come soluzione per i pannelli di grandi dimensioni posati in orizzontale (ma adatta anche a pannelli di dimensione minori quando richiesta dai manuali di montaggio), grazie all’inserimento di un ulteriore zavorra nel centro dei pannelli permette di fissare i moduli in più punti e di aumentare la stabilità del pannello stesso.
Questa modalità offre molteplici vantaggi:
– aumenta la resistenza al vento dell’intero impianto fotovoltaico grazie all’incremento di carico statico
– aumenta la resistenza del carico neve
– evita la flessione centrale dei pannelli
– rispetta i parametri d’appoggio dei moduli garantiti dalla casa produttrice.
L’aumento della resistenza ai carichi è fondamentale per la buona salute dell’impianto: l’aggiunta di una terza zavorra centrale, e della staffa No-Flex a cui poi viene fissato il pannello tramite l’utilizzo di morsetti, garantisce un’incredibile resistenza alle sollecitazioni che potrebbero danneggiare il pannello, sia dal basso con il vento, che dall’alto con la neve.
L’aumento dei punti di fissaggio – da 4 a 6 – migliora la resistenza strutturale e rende il sistema meccanicamente più robusto sia in caso di sollecitazioni estreme sia per quelle ripetute nel tempo.
La cornice abbraccia strutturalmente il pannello e lo rafforza in modo tale che non si apra a causa dei carichi.