Stellantis accelera sull’elettrificazione. Il colosso automobilistico guidato da Carlos Tavares ha stretto un accordo vincolante con Vulcan Energy Resources per la fornitura in Europa di idrossido di litio per batterie, da utilizzare nei veicoli elettrificati del gruppo nel cui capitale c’è Exor della famiglia Agnelli.
L’accordo quinquennale – riporta un comunicato – prevede l’inizio delle spedizioni nel 2026. L’intesa si inquadra nella strategia di elettrificazione di Stellantis e nell’impegno di garantire una disponibilità adeguata delle materie prime essenziali per le batterie dei veicoli elettrificati.
Il progetto Zero Carbon Lithium avviato da Vulcan in Germania, nell’alta valle del Reno, utilizza energia geotermica per produrre idrossido di litio per batterie ricavato dalle brine, senza l’uso di combustibili fossili e con un minimo consumo d’acqua, riducendo così la produzione di carbonio nella filiera dei metalli per batterie. Vulcan fornirà a Stellantis tra 81.000 e 99.000 tonnellate di idrossido di litio nel quinquennio di durata dell’accordo. L’accordo di fornitura è subordinato all’avvio positivo dell’attività commerciale dello stabilimento di Vulcan e alla completa qualificazione del prodotto, conclude la nota.