HomeCelle a combustibileSOLIDpower, da startup a leader nelle celle a combustibile SOFC

SOLIDpower, da startup a leader nelle celle a combustibile SOFC

Anche SOLIDpower Spa, Multinazionale con casa madre a Mezzolombardo, in provincia di Trento, sarà presente a H2 HYDROGEN & FUEL CELLS – ZEROEMISSION 2020, in programma a Piacenza Expo il 6-7 maggio 2020.

SOLIDpower Spa nasce nel 2006 come SOFCpower, spin-off del Gruppo Eurocoating-Turbocoating, e nel 2007 acquisisce a Yverdon, in Svizzera, il 100% di HTceramix S.A., spin off del Politecnico Federale di Losanna (EPFL), specializzata nello sviluppo di celle a combustibile ad alta temperatura.
Nel 2008 viene costruito a Mezzolombardo, in Italia, il primo impianto pilota per la produzione di celle, pile e sistemi SOFC, e l’anno successivo il primo sistema mCHP sviluppato da SOFCpower viene installato e testato con successo all’interno di un progetto dimostrativo.

Nel 2014, viene allargato lo stabilimento di Mezzolombardo tramite l’avvio di un nuovo impianto di produzione, e la società cambia la ragione sociale in SOLIDpower. Con l’acquisizione nel 2015 di Ceramic Fuel Cells GmbH, azienda tedesca produttrice di BlueGEN, SOLIDpower allarga il proprio portfolio prodotti e si assicura un nuovo stabilimento di produzione, il team esistente e il relativo know-how. Nel 2016, A seguito dell’acquisizione, riparte la produzione dei sistemi BlueGEN presso lo stabilimento di Heinsberg, in Germania. Ad inizio 2016 vengono forniti i primi sistemi in tutta Europa.

Oggi SOLIDpower è un gruppo di aziende internazionali. Presso i diversi stabilimenti, l’azienda impiega personale altamente specializzato nella tecnologia SOFC, al fine di ottimizzare ogni aspetto della tecnologia e dei prodotti. La sede principale del gruppo è rimasta a Mezzolombardo, dove si svolgono sia attività di ricerca e sviluppo sia la produzione di celle e stack. L’assemblaggio dei sistemi BlueGEN e la direzione commerciale europea si trovano ad Heinsberg, in Germania. In Svizzera, a Yverdon e in Australia, a Melbourne, si trovano due centri di sviluppo tecnologico e di ricerca per ulteriori applicazioni.

Nei primi mesi del 2020 l’azienda aprirà uno dei più grandi e moderni impianti di produzione di sistemi in Europa, che raggiungerà una capacità produttiva di 50 MW.

www.solidpower.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati