La Soltec Power Holding, multinazionale spagnola specializzata nel fotovoltaico integrato, ha presentato il suo nuovo sistema Solarfighter, definendolo “il primo servizio completo di generazione distribuita disponibile sul mercato per progetti fino a 12 MW”. Si tratta, in altre parole, di un kit “tutto compreso”, che offre, rispetto alle tradizionali proposte presenti sul mercato, anche un sistema di tracciamento solare.
Il “pacchetto” – riporta una nota – è stato ideato per semplificare e velocizzare l’installazione di nuovi impianti su larga scala. Ciò, infatti, è possibile scegliendo la formula all-in-one, scelta oggi da diversi sviluppatori, e aggiungendo poi un piccolo componente in più. Il nuovo kit fotovoltaico comprende tutte le apparecchiature necessarie, vale a dire:
- pannelli solari (con semicelle, celle bifacciali e monocristalline);
- inverter;
- stazione meteorologica;
- cablaggio;
- sistemi BoP;
- eventuali pacchetti di batterie integrabili.
A questi componenti, poi, si associa anche un sistema di inseguimento solare che permette di aumentare notevolmente la performance dell’impianto. Più in dettaglio, Soltec offre la sua tecnologia SF7 e dei design personalizzati, che possono essere adattati a seconda delle caratteristiche climatiche e del terreno. La società specifica nella nota: “questi inseguitori favoriscono la massima generazione di energia in uno spazio più piccolo, utilizzando algoritmi di tracciamento ottimizzati e semplificando le attività di installazione e manutenzione“.
Il pacchetto non comprende solo gli elementi appena elencati. Sono infatti inclusi i servizi di installazione e manutenzione degli impianti, che vengono forniti da installatori certificati Soltec. Ma non solo. Sono compresi anche il servizio clienti e la garanzia del prodotto che vengono offerti direttamente dal produttore.
L’azienda ha infatti assicurato di fornire assistenza specializzata in tutti i Paesi in cui i suoi prodotti vengono commercializzati, oltre che a un sistema di fornitura estremamente rapido. “Questo pacchetto combinato – conclude la nota – è stato appositamente progettato per massimizzare la compatibilità e la competitività. Inoltre è stato progettato per essere poi integrato nei futuri progetti di stoccaggio dell’idrogeno“.