Solare, F2i perfeziona acquisizione di Renovalia

F2i, il principale fondo infrastrutturale italiano, ha perfezionato l’acquisizione della spagnola Renovalia Energy Group da una controllata di Cerberus Capital Management. L’accordo era stato annunciato lo scorso dicembre.

Oggetto dell’acquisizione, realizzata dalla controllata EF Solare, è uno dei principali
operatori solari del mercato spagnolo, attivo nella promozione, ingegnerizzazione, costruzione, produzione e vendita di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. La società spagnola opera in 7 paesi (Usa, Canada, Messico, Messico, Cile, Italia, Ungheria, Spagna), e ha più di 805 MW in esercizio e in costruzione tra 17 parchi eolici e 11 impianti solari fotovoltaici.

Nel dettaglio, sono stati acquisiti circa 1.000 MW di potenza solare, di cui 102 derivanti da nove impianti già operativi e altri 850 MW relativi a progetti in fase di sviluppo. Tale potenza si somma agli 853 MW già detenuti in Italia da EF Solare, che arriverà così a controllare una potenza fotovoltaica di oltre 1.800 MW, diventando uno dei principali operatori europei. L’operazione segna un’ulteriore crescita nelle energie rinnovabili da parte di F2i, che si conferma così primo operatore italiano nella produzione di fonti rinnovabili non programmabili e tra i primi in Europa.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here