Da domenica 10 novembre è in onda sulle reti Mediaset il nuovo spot televisivo dei pannelli fotovoltaici Solarday. Un debutto nazionale per il marchio e per un settore strategico come quello del fotovoltaico italiano. Per la prima volta, infatti, un pannello fotovoltaico made in Italy esordisce in comunicazione sulle reti generaliste, uscendo dal perimetro della comunicazione di settore riservata a installatori e progettisti. Solarday gioca quindi il ruolo di apripista inaugurando con una pianificazione serrata il nuovo corso della sua comunicazione.
Il claim scelto è: “Scegli l’energia del sole, chiedi i pannelli Solarday”. La campagna durerà tre settimane, per oltre 400 passaggi sulle reti Mediaset ed è stata realizzata in sinergia con il reparto marketing dell’azienda. Un progetto cross-mediale che include vari touchpoint che si integrano e valorizzano la portata del messaggio, frutto della collaborazione tra Publitalia e Mediamond. Publitalia si è occupata della pianificazione televisiva e della realizzazione delle creatività. Mediamond ha seguito la produzione delle attività su stampa e web.
“Lo spot è un’affascinante narrazione del mondo dei pannelli fotovoltaici Solarday, le immagini sono state realizzate all’interno della fabbrica e mostrano come dietro ogni pannello ci siano rigorosi controlli fatti su ogni pezzo che esce dalla linea di produzione. Il tone of voice è volutamente emozionale e coniuga le materie prime con il tema di un futuro più sostenibile. L’iniziativa si inserisce pienamente nel nuovo corso dell’azienda, dopo l’acquisizione del marchio Solarday da parte di Business Partner nel 2014. Abbiamo dedicato questi primi 5 anni in ricerca e sviluppo, è giunto il momento di far riscoprire il nostro marchio”, commenta Antonello Mallone, amministratore unico di Business Partner.
“Abbiamo deciso di raggiungere il grande pubblico, investendo in una campagna sulle reti più seguite, valorizzando i tg del mattino su Canale 5 e TgCom 24 ma con un occhio di riguardo anche ai nuovi formati disponibili. Soprattutto abbiamo deciso di investire su un canale che sentiamo nelle nostre corde come Focus TV, che sostiene e amplifica anche una pagina tabellare sui numeri del magazine Focus in edicola a novembre e a dicembre. Per questo abbiamo abbracciato un formato che coniuga informazione scientifica come ‘Lo sapevi che’“, dichiara il responsabile marketing dell’azienda Antonino Pintacuda.