SMA Solar Technology, incremento di vendite e utili nel 2019

SMA Solar Technology – tra i leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di inverter solari e sistemi di monitoraggio per impianti fotovoltaici – ha comunicato i risultati societari relativi al 2019.

Nell’anno passato, la società tedesca ha venduto inverter per una potenza complessiva di 11,4 gigawatt. Le vendite nell’esercizio appena concluso hanno superato quindi del 34% il volume dell’anno precedente (2018: 8,5 gigawatt). In base ai calcoli provvisori del Consiglio di Amministrazione di SMA, il fatturato è salito a circa 915 milioni di Euro (2018: 760,9 milioni di Euro) superando così gli 800/880 milioni di Euro previsti. Il margine operativo lordo (EBITDA) provvisorio di circa 35 milioni di Euro (2018: 69,1 milioni di Euro) si è attestato all’interno del range atteso dal Consiglio di Amministrazione di 20-50 milioni di Euro. Il valore degli ammortamenti e svalutazioni – riporta sempre la comunicazione – è stimato intorno ai 45 milioni di Euro.

Dopo un 2018 difficile, nel corso del 2019 siamo riusciti a implementare misure efficaci per la riduzione dei costi e l’aumento del fatturato.” –  ha affermato il CEO di SMA Jürgen Reinert – Nell’esercizio appena concluso SMA per la prima volta ha venduto inverter con una potenza complessiva di oltre 10 gigawatt. Abbiamo riconquistato quote di mercato nel nostro core business, compiendoun ulteriore passo avanti come fornitori di sistemi e soluzioni grazie all’introduzione di pacchetti di venditaper applicazioni residenziali e commerciali. Nel campo strategico delle tecnologie di accumulo abbiamo stipulato contratti per la fornitura di inverter per batterie per oltre 1 gigawatt di potenza. Nell’ambito dei servizi di gestione e manutenzione per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, il nostro portafoglio è cresciuto del 50% fino a raggiungere i 4,5 gigawatt. Proseguiremo sul percorso positivo intrapreso e ci attendiamo per il 2020 un ulteriore aumento di fatturato e risultati.“

Per il 2020 il Consiglio di Amministrazione di SMA prevede un aumento del fatturato che dovrebbe collocarsi fra 1,0 miliardo e 1,1 miliardi di Euro. A fornire un impulso determinante saranno un ulteriore sviluppo positivo del mercato in Europa e in America e la crescita del mercato dei sistemi di accumulo. SMA – sottolinea il comunicato – è ben posizionata per beneficiare di questa crescita e guadagnare ulteriori quote di mercato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here