Silicio monocristallino: LONGi annuncia impianto di produzione da 10 GW

La cinese LONGi Green Energy Technology – tra i leader nella produzione di moduli solari monocristallini – ha comunicato il progetto per un nuovo impianto di produzione da 10 GW per lingotti di silicio monocristallino nella provincia cinese dello Yunnan.

LONGi implementerà il progetto in collaborazione con il governo municipale di Tengchong, prevedendo che richiederà un investimento complessivo di circa 2,5 miliardi di CNY (355,7 milioni di USD / 323,1 milioni di EUR). Un accordo di cooperazione con il governo locale è già in atto, come da comunicazione della società cinese.

Il nuovo impianto di produzione sarà installato all’interno di un parco industriale nella città di Tengchong, in un sito che è stato individuato grazie alla disponibilità di abbondanti risorse solari e idroelettriche. Inizierà gradualmente le operazioni di produzione entro la fine del prossimo anno.

Il mese scorso, la società, attraverso la sua controllata Longi Solar, aveva annunciato un investimento di 6,3 miliardi di CNY per aumentare la capacità di produzione di moduli solari e celle di 10 GW e 5 GW, rispettivamente, costruendo nuove fabbriche nella provincia del Fujian e nella provincia dello Shaanxi.