Siemens Gamesa, nuove turbine offshore in grado di fornire idrogeno eolico

L’olandese Strohm, produttrice di tubi compositi termoplastici completamente incollati, ha firmato un memorandum d’intesa con Siemens Gamesa per sviluppare le condutture di una nuova generazione di turbine offshore in grado di fornire idrogeno eolico.

“Siemens Energy sta sviluppando un nuovo prodotto di elettrolisi che soddisfa le esigenze del duro ambiente marittimo offshore ed è perfettamente sincronizzato con la turbina eolica”, riporta una nota della società. “Gli sviluppi serviranno da banco di prova per realizzare una produzione di idrogeno su larga scala ed economicamente efficiente. E dimostreranno la fattibilità di un’implementazione affidabile ed efficace di sistemi modulari da eolico a idrogeno”.

Secondo Siemens Energy, la tecnologia è resistente alla corrosione e allo stress, offre un’innata flessibilità e può essere allacciata con facilità all’impianto. Garantendo oltre 30 anni di funzionamento senza manutenzione.

Finn Daugaard Madsen, responsabile dell’innovazione di Siemens Gamesa, ha dichiarato: “Crediamo nel potenziale dell’idrogeno verde e lavoriamo sul concetto di decentralizzazione da alcuni anni. Strohm ci ha supportato attraverso diversi casi di studio, identificando le soluzioni che possono essere prontamente utilizzate completando i nostri sistemi. Questa partnership ci aiuterà a innovare insieme in un formato aperto, accelerando la disponibilità di H2 verde”

Siemens Energy riferisce inoltre di aver già fatto passi significativi nel plasmare l’industria eolica e nello sviluppare le basi per un offshore decentralizzato che integri completamente un elettrolizzatore in una turbina eolica. Con benefici quali la riduzione delle spese per la realizzazione, l’aumento dell’efficienza del sistema e l’aumento del tempo di attività del parco eolico.

 

Previous articleAuto elettrica, prodotta da Northvolt la prima cella europea per batterie agli ioni di litio
Next articleEnertronica Santerno, contratto negli USA per revamping di inverter FV