La volontà di Satinal – società italiana specializzata in soluzioni avanzate per la produzione di vetri di sicurezza – di orientare il suo business verso un’economia sostenibile si sta rispecchiando nell’escalation di azioni green, volte a un futuro eco-friendly.
Recentemente – riporta un comunicato – il Gruppo ha dichiarato di utilizzare unicamente energia elettrica 100% pulita, prodotta da fonti rinnovabili, utile a preservare il Pianeta e garantire un futuro migliore per le prossime generazioni. Grazie a questo, nel 2022 Satinal ha evitato l’emissione di 167,8711 tonnellate di CO2.
Nel 2022 Satinal ha ottenuto la medaglia d’argento EcoVadis, ente che copre i quattro capisaldi della sostenibilità, valutando nel dettaglio le aziende secondo le loro azioni e le loro politiche riguardanti la CSR, sulla base di quattro tematiche: ambiente, lavoro e diritti dei lavoratori, etica e acquisti responsabili.
Un ulteriore importante riconoscimento per il Gruppo ha coinvolto il brand STRATO®, che lo scorso anno ha ottenuto la certificazione ISCC+ (International Sustainability & Carbon Certification), grazie all’introduzione della linea STRATO® Carbon Free.
STRATO® si dimostra essere un brand innovativo e in crescita, orientato a garantire prodotti di alta qualità e sostenibili.
Nei primi mesi del 2023 STRATO® ha ottenuto la certificazione 100% Made in Italy, che rende riconoscibile la vera origine del prodotto, attraverso la tracciabilità delle materie prime che, prima di tutto, devono essere naturali e di prima scelta.
Un ulteriore passo in avanti nel percorso di sostenibilità di Satinal è avvenuto pochi giorni fa, con l’installazione di 500 pannelli fotovoltaici sul tetto della sede italiana, con una potenza pari a 200 kWp.
I pannelli fotovoltaici installati sono stati assemblati utilizzando film di STRATO® SOLAR ENCAPSULANTS, prodotto di proprietà del Gruppo, 100% Made in Italy, e realizzato unicamente con materie prime selezionate.
L’impianto consentirà di produrre energia alternativa per tutti i dipartimenti aziendali di Satinal, riducendo notevolmente e ulteriormente le emissioni di CO2 nell’atmosfera.