Ratificato oggi il passaggio di Elettroveneta a Sonepar

    E’ stato ratificato oggi il contratto che prevede il passaggio dell’intero capitale sociale di Elettroveneta, con le sue controllate H2A e Ferri Com, a Sonepar Italia. Elettroveneta, azienda con sede a Padova che fattura più di 200 milioni di euro, entra dunque in Sonepar Italia, leader italiano della distribuzione di materiale elettrico, che nel 2018 ha fatturato oltre 605 milioni di euro e che fa parte del gruppo internazionale francese Sonepar. Elettroveneta manterrà la sua struttura attuale e opererà in continuità, con l’ambizione di dare coerenza al percorso di sviluppo che la ha caratterizzata negli ultimi anni.

    Sonepar Italia S.p.A. parte del Gruppo internazionale Sonepar, è presente sul territorio con una rete capillare di 100 punti vendita e 1.500 dipendenti, con un fatturato 2018 che supera i 600 milioni di euro. L’attività di Sonepar in Italia è iniziata nel 1988 con l’acquisizione della padovana Elettroingross, per poi svilupparsi costantemente negli anni attraverso la crescita interna ed una serie di acquisizioni, l’ultima delle quali è avvenuta a giugno 2018 con un ramo d’azienda del Gruppo Edif Spa in Puglia, composto da tre filiali: Barletta, Modugno e Foggia.

    Elettroveneta S.p.A., fondata nel 1979, con le controllate Ferri Com Srl e H2A Srl, è presente in Triveneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Vanta un fatturato 2018 superiore ai 200 milioni di euro. Si avvale di 700 collaboratori e di un network di 49 filiali nei vari territori.

    Il Gruppo Sonepar è un’azienda indipendente a carattere familiare attiva nel mercato della distribuzione elettrica professionale. Presente a livello globale, conta su un network di 46.000 collaboratori e esprime un fatturato di 22,4 miliardi di euro (dati al 31 dicembre 2018). Attraverso una rete di 170 aziende in 44 paesi nei 5 continenti offre ai propri clienti prodotti e servizi d’avanguardia, incluse nuove e innovative soluzioni digitali. La dichiarata ambizione di Sonepar è di divenire il punto di riferimento per tutta la comunità del materiale elettrico nel mondo.