I nuovi incentivi della Provincia di Treviso per l’installazione di impianti fotovoltaici sono rivolti a micro, piccole e medie imprese, che potranno inviare richiesta di contributo a partire da martedì 2 maggio, secondo le modalità specificate nel bando disponibile a questo link: https://bit.ly/bando-impianti-fotovoltaici-imprese.
i beneficiari sono le imprese proprietarie o titolari di diritto reale di un immobile ubicato in provincia di Treviso destinato a uso terziario o produttivo. Gli interventi riguardano l’installazione di impianti fotovoltaici di nuova realizzazione di potenza fino a 1 MWp per sola finalità di autoconsumo o nell’ambito di comunità energetiche. La realizzazione degli interventi deve essere avviata e fatturata successivamente al 1° giugno 2023. Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere completati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione degli elenchi ammessi. Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche fino al raggiungimento totale della spesa ammissibile sostenuta.
Il valore dell’incentivo può arrivare fino al 40% della spesa sostenuta per realizzare l’intervento, calcolato in modo proporzionale alla dimensione dell’impresa e ad alcune premialità assegnate secondo la tabella contenuta nel bando, relative per esempio alla dismissione di una vecchia copertura in amianto oppure all’adesione a una comunità energetica.