Le vendite di veicoli elettrici registreranno quest’anno un vero e proprio boom, al punto che un’auto su cinque tra quelle vendute nel 2023 sarà elettrica. Questa è la previsione contenuta nell’ultimo rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia (Aie), secondo cui le vendite aumenteranno del 35% quest’anno per raggiungere i 14 milioni. Stando alle stime, la quota di mercato nel mondo salirà al 18% contro il 4% nel 2020.
La rapida elettrificazione del trasporto su strada avrà grandi implicazioni per l’industria energetica in quanto eliminerà la necessità di cinque milioni di barili di petrolio al giorno entro la fine del decennio, sottolinea l’Aie, ricordando che il consumo mondiale di petrolio ammonta oggi in media a poco più di 100 milioni di barili al giorno.
La stragrande maggioranza delle vendite di auto elettriche è concentrata in tre mercati: Cina, Europa e Stati Uniti. La Cina è in pole position, con il 60% delle immatricolazioni globali.
L’Agenzia prevede che la quota media di auto elettriche nelle vendite totali in Cina, Ue e Stati Uniti aumenterà a circa il 60% entro il 2030. I veicoli elettrici sono venduti prevalentemente nei mercati mondiali dove sono maggiori i volumi di nuove auto, ovvero in Cina, Usa ed Europa. Numeri alla mano, due vetture elettriche su tre sono vendute in Cina, paese che vanta il dominio di fabbriche di batterie e componentistica per le auto elettriche.
L’Aie stima che il mercato delle auto elettriche raggiungerà presto il 60% delle vendite nelle tre principali aree geografiche, tenendo conto delle regole ambientali, che stanno diventando più stringenti. In Unione europea, ad esempio, le auto a motore termico dovrebbero sparire entro il 2035. L’Aie nota tendenze incoraggianti nella mobilità a zero emissioni anche in altri Paesi: ad esempio le vendite di auto elettriche sono triplicate in India e in Indonesia l’anno scorso, anche se la base di partenza era modesta. Sono più che raddoppiate in Thailandia.
Il direttore dell’Aie, Fatih Birol, ritiene che lo sviluppo rapido delle auto elettriche provocherà una trasformazione storica nella produzione mondiale di auto. E la tendenza avrà implicazioni importanti sulla domanda di greggio, con le auto elettriche che “cancelleranno nel 2030 il fabbisogno di almeno cinque milioni di barili di petrolio al giorno, tanto più che dopo le autovetture seguiranno pullman e camion elettrici”, ha concluso