Portofino, prima ‘colonnina’ in Italia per ricarica barche elettriche

A Portofino è stata inaugurata la prima colonnina Enel X Way. Installata sul molo del famoso borgo ligure, la colonnina di ricarica ricarica consente, al costo di circa 50 centesimi a kw/h, un ‘pieno’ di energia in circa un’ora, coprendo tutti gli standard al momento sul mercato.

Ci sono circa 500 colonnine Enel di ricarica per auto in Liguria – ha spiegato in una nota  Lorenzo Rambaldi, responsabile innovazione e sostenibilità di Enel X Way – una sola per la nautica ed è a Portofino. Partiamo da qui, da uno dei luoghi più conosciuti e più belli al mondo per ampliarci nel Tigullio e in Liguria“.

Siamo molto orgogliosi di compiere questo passo insieme ad Enel X Way, dotando il nostro porto di una infrastruttura che farà da modello per altre marine d’Italia – ha detto il sindaco di Portofino Matteo Viacava -. Tale scelta va in direzione con quanto di buono è stato intrapreso lo scorso maggio, con il lancio del progetto ‘Portofino Carbon Free’. Avere soluzioni a basso impatto per il trasporto su acqua e su gomma rimane uno degli obiettivi cui miriamo con maggior interesse“.

La fruizione della colonnina sarà disciplinata in fasce orarie prestabilite compatibilmente con la disponibilità dell’ormeggio vicino.

Previous articleAuto elettriche, dal Mise incentivi fino a 7.500 euro
Next articleFinanziamento europeo per l’Hydrogen Industrial Lab di Enel Green Power