Plenitude si rinforza negli Usa. Attraverso la sua controllata statunitense Eni New Energy US, Inc. ha acquisito l’impianto fotovoltaico di Kellam, da 81 MW, situato nel nord del Texas, a 80 chilometri dal complesso metropolitano di Dallas Fort Worth.
L’impianto è stato rilevato da Hanwha Qcells USA Corp. e va ad aggiungersi ad altri asset in Texas e nel resto degli Stati Uniti in portafoglio di Plenitude. La controllata al 100% da Eni S.p.A. grazie a questa operazione raggiunge una capacità installata di 878 MW nel mercato statunitense. L’impianto è costruito su oltre 150 ettari di terreno e l’energia prodotta sarà venduta a una compagnia elettrica locale.
“Questa operazione rappresenta un importante passo avanti per il consolidamento della Società nel mercato energetico texano e statunitense”, ha commentato Stefano Goberti, amministratore delegato di Plenitude. L’ad spiega come l’operazione sia un contributo al percorso di transizione energetica di Eni e come sia un ulteriore passo per Plenitude per “raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040 e di fornire il 100% di energia decarbonizzata a tutti i propri clienti”.
Plenitude attualmente fornisce attualmente energia a circa 10 milioni di clienti europei nel mercato retail e punta a raggiungere nel mondo oltre 6 GW di capacità installata entro il 2025.