PairTree, la colonnina di ricarica off-grid alimentata da fotovoltaico e accumulo

La californiana Paired Power ha presentato la sua soluzione per punti ricarica off-grid: il sistema denominato PairTree è una postazione di ricarica per auto elettriche che sfrutta unicamente il sole come fonte di energia per fare il pieno in modo pulito e senza essere collegata alla rete elettrica.

PairTree si presenta come una colonnina con copertura fotovoltaica e una grossa batteria di accumulo per erogare la carica agli avventori. Uno dei punti di forza di questa soluzione off-grid è nella sua semplicità di installazione visto che richiede due persone per appena quattro ore così da rendersi operativa sin dal primo giorno.

PairTree è utilizzabile off-grid, ad esempio in occasione di eventi dove non è disponibile una linea pubblica di corrente elettrica, ma può anche essere collegata alla rete, come apparato semi definitivo. Inoltre Paired Power gestisce anche il pagamento della ricarica in maniera diretta, con la sua app.

La società al momento sta raccogliendo manifestazioni di interesse e preordini, tramite il proprio sito, e conta di effettuare le prime consegne della versione di produzione di serie nel secondo trimestre 2023.

 

Previous articleSuperbonus, il Dl Aiuti bis sblocca la cessione dei crediti
Next articleEconomia circolare, ENEL: sei “sfide” per un futuro a emissioni zero