Exagen, azienda produttrice di energia solare e batterie, è il destinatario dell’investimento iniziale del 24% di Octopus Energy Development Partnership.
La capacità di stoccaggio dell’energia nel Regno Unito – in particolare – aumenterà rapidamente grazie a un nuovo fondo per le energie rinnovabili da 220 milioni di euro istituito da Octopus Energy Group (OEDP) per sviluppare nuove energie verdi.
Come parte del suo investimento iniziale, OEDP acquisirà una quota del 24% di Exagen, che sta sviluppando enormi strutture di batterie e impianti solari in collaborazione con agricoltori, proprietari terrieri e comunità locali per contribuire alla stabilità energetica.
L’accordo include un’opzione per l’acquisto di una delle più grandi batterie del Regno Unito, con una capacità di 500MW/1GWh, situata nelle Midlands inglesi e che dovrebbe essere pienamente operativa entro il 2027.
Inoltre, nell’ambito dell’accordo, OEDP ha acquistato tre parchi solari nelle Midlands e nel Nord-Est dell’Inghilterra con batterie in loco che Exagen sta costruendo. Si prevede che i parchi solari entreranno in funzione nel 2023 e avranno una capacità totale di circa 400 MW.