zeroEmission Medieterranean 2024
HomeBatterie ioni di litioNorthvolt e Galp Energia, intesa per la produzione di litio in Europa
zeroEmission Medieterranean 2024

Northvolt e Galp Energia, intesa per la produzione di litio in Europa

Northvolt e Galp Energia hanno annunciato la nascita della joint venture Aurora con cui realizzare in Portogallo un maxi impianto di conversione al litio.

L’obiettivo è avviare la produzione entro il 2026, in un sito ancora da identificare, che darà lavoro ad almeno 1550 figure professionali. L’investimento previsto – riporta una nota – si aggira intorno ai 700 milioni di euro.

L’impianto ottimizzerà un processo già collaudato dall’industria di settore per lavorare lo spodumene – minerale ricco in litio – migliorando la resa e la sostenibilità della conversione in LiOH. Con l’obiettivo di iniziare a fornire dal 2026 fino a 35.000 tonnellate di idrossido di litio l’anno: una quantità in grado di soddisfare la domanda d’accumulo di 700.000 nuovi veicoli elettrici (circa 50 GWh).

Lo sviluppo di un’industria europea per la produzione di batterie offre enormi opportunità economiche e sociali per la regione”, ha dichiarato Paolo Cerruti, co-fondatore e COO di Northvolt. “L’estensione della nuova catena del valore europea a monte per includere le materie prime è di fondamentale importanza. Questa joint venture rappresenta un investimento fondamentale in quest’area e avrà l’opportunità di stabilire un nuovo standard per la sostenibilità nell’approvvigionamento”

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati