l pool di banche composto da Natixis e Ing Nv – agendo attraverso le rispettive succursali italiane – e Dcs, società del gruppo Kgal Investment Management, hanno chiuso un’operazione di finanziamento di un impianto fotovoltaico nel Lazio per una potenza complessiva di 150 Mw.
Il finanziamento, strutturato su base project finance, di ammontare pari a 110 milioni e 700mila euro, è finalizzato prevalentemente a dotare il prenditore delle risorse finanziare necessarie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico situato nella regione Lazio, della potenza complessiva di 150 Mw, con produzione di energia elettrica prevista a partire dalla seconda metà del 2024.
Il gruppo Kgal Investment Management è attivo dal 2010 nel mercato italiano delle energie rinnovabili con un portafoglio di oltre 30 parchi solari e impianti idroelettrici e 500Mw di capacità di parchi solari ed eolici in corso di realizzazione.
L’operazione rappresenta una tappa significativa in tema di energia sostenibile e, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione dei cambiamenti climatici, è qualificata quale “Green Loan”. L’impianto oggetto di finanziamento rappresenta, infatti, il più grande progetto per capacità nominale autorizzata attualmente in fase di costruzione e non beneficia di incentivi pubblici; l’energia prodotta sarà acquistata da Edison sulla base di un accordo decennale di power purchase agreement a prezzo fisso.