MyDATEC e Ordine Ingegneri Provincia di Piacenza, seminario sugli edifici a energia quasi zero

Il 23 ottobre a Piacenza si terrà il seminario “Costruzioni e impianti nell’area NZEB” aperto a tutti gli ingegneri progettisti, per un confronto sugli aspetti tecnici e progettuali relativi agli edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building). Questi si definiscono edifici “ad energia quasi zero”, e sono immobili che consumano pochissima energia per riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione.

Organizzato da MyDATEC e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Piacenza, il seminario si svolgerà presso il Best Western Park Hotel di Piacenza, dalle 14 alle 18.30  (Sala Farnese AB, Str. Valnure, 7, 29122).

L’incontro vuole essere un’occasione di confronto e di aggiornamento professionale per approfondire la Direttiva Europea 31/2010/CE introdotta dal Parlamento europeo che già per il 2019 impone la costruzione di edifici pubblici di nuova ristrutturazione a energia quasi zero. Per gli edifici privati l’obbligo è stato di recente esteso al 2021.

Il seminario del 23 ottobre avrà inizio alle 14.00 con il saluto di benvenuto dell’Ing. Maurizio Fornasari dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Piacenza. A seguire, Mario Pala, Direttore Commerciale MyDATEC, presenterà le tematiche principali che saranno affrontate nel corso dell’incontro.

Prima della pausa pomeridiana, l’Ing. Francesca Schiavi, Responsabile impianti meccanici ed efficienza energetica presso SRCingegneria Srl, illustrerà i cambiamenti relativi alla climatizzazione degli edifici residenziali NZEB.

Nel pomeriggio l’Ing. Paolo Grassini, Product Development Engineer MyDATEC, presenterà gli impianti di climatizzazione a tutt’aria sviluppati appositamente per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni.

L’Ing. Alessandro Giuliani, Presidente Casa Clima Network Lombardia, affronterà la tematica della progettazione integrata di un edificio a energia quasi zero. A seguire si terrà un momento di confronto tra professionisti in occasione del Question Time di fine evento.

Per il programma dettagliato dell’evento cliccare qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here