E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeRinnovabiliMinistro Pichetto, a febbraio possibile nuova asta per le rinnovabili
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Ministro Pichetto, a febbraio possibile nuova asta per le rinnovabili

Per febbraio potrebbe arrivare la 14esima asta Fer, visto che i 1000 megawatt della 13esima sono stati completati“. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, alla terza conferenza annuale dell’Italian Forum of Energy Communities, in corso a Roma. Pichetto ha citato anche “la partita che riguarda il biometano, dove ci sono 220 milioni di metri cubi oggetto di produzione“.

Dopo l’ok ieri da parte della Commissione europea al decreto sulle comunità energetiche rinnovabili e ai 5,7 miliardi di fondi per sostenerle, il ministro ha detto che “è importante mettere a punto in ogni particolare il funzionamento, che sia chiaro e trasparente. Ci sarà qualche groviglio, qualche granello negli ingranaggi. Sta al Gse dare la soluzione in modo chiaro e trasparente, per rendere più lineare possibile il procedimento“.

Quella delle Cer per Pichetto “è una sfida paese. E’ difficile dire se vale la nostra stima iniziale di 15 – 20mila Cer, o se si può arrivare a centinaia di migliaia, come sostiene uno studio recente. Questo è un meccanismo che può essere una spinta particolare al sistema nazionale di produzione, e una spinta educativa alla misurazione del consumo da parte delle utenze domestiche”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati