Mercedes-Benz lancia eVitoTourer, furgone 100% elettrico

Nei giorni scorsi Mercedes-Benz ha annunciato l’inizio delle vendite di eVito Tourer, un veicolo commerciale adibito al trasporto di passeggeri con propulsione completamente elettrica. Rivelando anche i prezzi per il mercato tedesco. Si parte da 53.990 euro IVA esclusa.

Nella nuova versione mutua alcuni aspetti degli EQV (Electric Intelligent Vehicle) di lusso del marchio di Stoccarda. Ma eVito sarà impiegato anche come navetta di un hotel, come taxi per gruppi di persone o nei servizi di ride-sharing, mentre i tradizionali EQV Mercedes sono indirizzati ai clienti privati o ai servizi di trasporto VIP.

Il propulsore elettrico raggiunge una potenza di picco di 150 kW (204 CV) e vanta una coppia di 362 Nm. Un pacco batterie agli ioni di litio è presente sotto la pedana del passeggero e riesce a proporre una capacità massima di 100 kWh (90 kWh utilizzabile).

In fase di ricarica, è capace di negoziare energia elettrica in modalità trifase a 11 kW in corrente alternata. È poi disponibile la modalità di ricarica rapida in corrente continua standard a 50 kW e veloce a 110 kW. La velocità massima è di 160 km/h.