zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeEolico offshoreMar Baltico, siglato accordo per aumentare di sette volte volte la produzione...
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Mar Baltico, siglato accordo per aumentare di sette volte volte la produzione dell’eolico

Un aumento di sette volte l’attuale capacità di produzione energetica, sei Paesi dell’Unione Europea coinvolti, un terzo degli obiettivi Ue al 2030 potenzialmente già coperti. Si può riassumere con questi numeri la dichiarazione di Marienborg (presso Copenaghen) firmata da Danimarca, Finlandia, Polonia, Estonia, Lettonia e Lituania: un accordo che porterà da 3 a 20 gigawatt la capacità dell’eolico offshore nel Mar Baltico entro la fine del decennio.

Questo summit dimostra che il vento è cambiato in Europa, il potere del vento spezzerà il dominio delle fonti fossili russe”, ha salutato con favore l’intesa dei sei baltici la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

Al Sea Energy Security Summit di Marienborg  la numero uno dell’esecutivo comunitario ha messo in stretta correlazione l’accordo baltico con la risposta all’impennata dei prezzi dell’energia: “Stanno sfondando ogni record, non sono più sostenibili per consumatori e aziende”, ma allo stesso tempo è ormai evidente che il continente è nel mezzo di “una crisi delle fonti fossili”, perché a livello Ue “vogliamo risparmiare energia, diversificare le fonti da partner affidabili e investire massicciamente in risorse rinnovabili”.

Di qui l’importanza di un accordo che arriva a soli tre mesi da quello siglato da Germania, Danimarca, Paesi Bassi e Belgio per la produzione di 65 gigawatt entro il 2030 e 150 gigawatt entro il 2050 attraverso i parchi eolici offshore nel Mare del Nord.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati