HomeColonnine di ricaricaLombardia prima per colonnine di ricarica in autostrada

Lombardia prima per colonnine di ricarica in autostrada

La Lombardia è la regione che traina l’Italia per la mobilità sostenibile registrando il numero più alto di punti di ricarica veloci in autostrada. Mentre in generale il nostro Paese resta indietro – a giugno risultavano operativi 30.704 punti di ricarica, contro i 65.700 disponibili in Francia e i 78.729 in Germania – le colonnine in Lombardia sono in crescita.

Sono dati indicati dal sito insideevs.it, che ha fotografato la situazione sulle grandi vie di comunicazione con l’ultimo rapporto “Colonnine in autostrada 2022″. Il focus ha riguardato le ricariche fast (da 50 kW di potenza in su) e ultrafast (oltre i 100 kW), che consentono in 20 minuti di fare il pieno, mentre la colonnina a corrente alternata (Ac) necessiterebbe ore. Sono 254 i punti di ricarica lungo la grande viabilità italiana, mentre sono 229 gli stalli disponibili.

Dai dati emerge che c’è la Lombardia in testa alla classifica delle colonnine di ricarica per auto elettrica, con 11 aree di servizio attrezzate (di cui 8 con HPC, ad alta potenza, e 3 con colonnine fast), per un totale di 49 punti di ricarica e 46 stalli. Segue l’Emilia-Romagna (8 aree di servizio attrezzata, 42 punti di ricarica e 38 stalli) e al terzo posto la Toscana (6 aree, 28 punti di ricarica e 24 stalli).

Zero colonnine in autostrada invece in Basilicata e Molise, solo una ricarica fast in Calabria e Trentino-Alto Adige, un’area di servizio in Sicilia.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati