zeroEmission Medieterranean 2024
HomeBiometanoL'innovativo reattore di Res Italia trasforma la C02 in biometano
zeroEmission Medieterranean 2024

L’innovativo reattore di Res Italia trasforma la C02 in biometano

Res Italia – Reliable Environmental Solutions, società cooperativa con sede a Ravenna, fondata nel 2004 da Chato Della Casa – è oggi impegnata nello sviluppo e nella promozione di applicazioni e soluzioni impiantistiche innovative basate sulla digestione anaerobica. L’innovazione più recente del gruppo è un impianto di metanazione biologica realizzato per l’Agenzia Sardegna ricerche, che ha il suo quartier generale nella zona industriale di Cagliari.

Il metanatore biologico realizzato per Sardegna Ricerche, finalizzato alla conduzione di test per la metanazione di anidride carbonica e idrogeno, ha come cuore del sistema un reattore con un volume utile di circa 70 litri, all’interno del quale vengono immesse miscele di anidride carbonica e idrogeno. L’impianto è equipaggiato con sensori per la misura di vari elementi tra cui temperatura, pH, portate dei gas in input (CO2 e H2) e della miscela gassosa in output dal sistema. È inoltre presente un sistema a sonda ottica per la visione interna al reattore. L’impianto pilota è dotato di pannello di controllo per una gestione ottimale, da parte dell’operatore, di tutte le procedure implementabili e le attività necessarie; è inoltre possibile modificare costanti e parametri di processo. L’impianto è monitorabile anche da remoto, grazie ad un apposito sistema di telecontrollo.

“Il processo di metanazione biologica è noto, la cosa unica nel suo genere – spiega il ceo di Res Italia, Davide Bersani – è l’impianto che abbiamo realizzato in collaborazione con Sardegna Ricerche, dove è attivo un progetto di circolarità energetica ben integrato con altri impianti che avevamo installato negli anni passati. Le applicazioni che prevediamo possibili, attraverso questo processo, sono davvero innumerevoli se pensiamo solo che si utilizza un inquinante come l’anidride carbonica per produrre energia rinnovabile. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare soluzioni tecnologiche che consentano di affrontare e risolvere problematiche energetiche ed ambientali, garantendo uno sviluppo sostenibile nei relativi settori di intervento”.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati