Leitner Energy fornisce una stazione di ricarica mobile per auto elettriche, con 10 punti, in occasione di un importante evento sportivo mondiale. Da anni la sostenibilità è saldamente ancorata nei manifesti di grandi eventi come la Coppa del Mondo di Biathlon in svolgimento a Anterselva (provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige), riporta un comunicato della multinazionale con sede a Brunico.
La raccolta differenziata, i bicchieri riutilizzabili o riciclabili e numerose altre misure mirano a rendere tali mega-eventi nel rispetto dell’ambiente. Oltre alla trasformazione del traffico individuale verso il trasporto pubblico, anche la mobilità elettrica è una componente importante. Sempre più navette si muovono in modalità puramente elettrica, ed anche il numero di ospiti che arrivano in auto elettrica è aumentato grazie allo sviluppo della mobilità elettrica. Per Leitner Energy, questo è un buon motivo per agire e anticipare le cose.
“Pianificare l’infrastruttura di ricarica per eventi come la Coppa del Mondo di Biathlon ad Anterselva è già di per sé una sfida”, specifica il comunicato – “I parcheggi si trovano su campi non asfaltati, la copertura della rete elettrica è limitata e l’accessibilità è difficile. L’installazione di punti di ricarica fissi diventerebbe quindi una questione impossibile e, considerando l’utilizzo non per tutto l’anno, anche non ragionevole. Mentre fino a 25.000 persone al giorno visitano la valle in occasione di un evento di queste dimensioni, nei mesi restanti la presenza è molto più moderata. L’unico modo per fornire una soluzione sostenibile che copra solo quel picco dell’evento è una stazione di ricarica mobile. Le colonnine di ricarica sono rapide da installare – ma da dove arriva la necessaria energia?”
Per coprire i picchi di utilizzo della rete, Leitner Energy non fornisce soltanto una soluzione su ruote, ma anche un impianto fotovoltaico mobile! Un totale di oltre 7kWp può essere prodotto sul tetto e sulle ali basculanti della stazione. Le batterie integrate con 60 kWore accumulano l’energia e un sistema di gestione del carico regola i processi di ricarica. Questa soluzione integrata è una novità assoluta e viene presentata quest’anno per la prima volta ad Anterselva. Fino a 10 auto elettriche possono ricaricare contemporaneamente. La stazione di ricarica è attivata anche per il roaming
internazionale e consente l’accesso agli ospiti con veicoli elettrici da tutta Europa. I visitatori possono comodamente collegare i loro veicoli a una delle stazioni di ricarica da 11kW, prendere la navetta per l’evento e tornare a casa con l’auto completamente carica alla fine della giornata.