zeroEmission Medieterranean 2024
HomeComunità energeticheLa Toscana ha approvato la legge sulle Comunità energetiche rinnovabili
zeroEmission Medieterranean 2024

La Toscana ha approvato la legge sulle Comunità energetiche rinnovabili

Dopo un lungo dibattito e un lavoro di approfondimento degli uffici e di tutti i consiglieri fregionali, il Consiglio regionale della Toscana ha approvato «una legge per dare ulteriore impulso alla promozione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer)”, come riporta il comunicato stampa rilasciato dalla Regione Toscana. Le Cer sono considerate “punti focali della transizione energetica e strumenti fondamentali per la creazione di nuovi modelli di economia ecologica, basati sul localismo energetico ed il contrasto alla povertà energetica».

Il testo, come ricordato dalla presidente della commissione Attività produttive Ilaria Bugetti, è la sintesi tra tre proposte di legge. Queste sono state presentate rispettivamente da Vincenzo Ceccarelli (esponente del Pd), Elisa Tozzi (Gruppo misto – Toscana domani) e Irene Galletti (Movimento 5 stelle).

«Una convergenza importante che ha visto una forte collaborazione, per arrivare ad una legge che nasce da una deliberazione della Giunta. E rappresenta una sorta di sperimentazione, un primo step, con i 100mila euro stanziati nella terza variazione di bilancio, per il 2023 e il 2024», ha commentato Ilaria Bugetti.

Bugetti ha inoltre ricordato le misure di sostegno in favore delle comunità energetiche. Tra queste ci sono la messa a disposizione di contributi e strumenti finanziari. SI aggiungono iniziative per la formazione e il rafforzamento delle competenze degli enti locali, ma anche dei soggetti privati.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati