zeroEmission Medieterranean 2024
HomeLeggi e normativeLa Commissione europea approva la legge sulle fonti di energia rinnovabili
zeroEmission Medieterranean 2024

La Commissione europea approva la legge sulle fonti di energia rinnovabili

La Commissione europea ha approvato le modifiche apportate alla legge sulle fonti di energia rinnovabili e alla legge sull’energia eolica offshore in base alle norme sugli aiuti di Stato. Le misure di accelerazione dell’espansione delle energie rinnovabili contenute negli atti saranno pertanto applicabili a decorrere dal 1o gennaio 2023, come previsto. Il ministro federale per gli affari economici e l’azione per il clima Robert Habeck ha dichiarato: “Questa è una buona notizia e un importante impulso per le energie rinnovabili“.

La prima asta per l’energia eolica terrestre ai sensi della legge sulle fonti di energia rinnovabile 2023 si terrà il 1 ° febbraio 2023. Le prime aste previste dalla legge sull’energia eolica offshore saranno annunciate anche a febbraio. La legge sulle fonti di energia rinnovabili e la legge sull’energia eolica offshore indicano insieme la via verso un approvvigionamento di energia elettrica neutrale in termini di gas a effetto serra. La legge 2023 sull’energia eolica offshore prevede un’accelerazione globale delle procedure di pianificazione e autorizzazione.

Il Consiglio europeo ha adottato una risoluzione sulla proposta di direttiva del Consiglio relativa alla protezione dell’ambiente e della biodiversità (COM (2016) 0246 – C7-0054/2016). Il finanziamento a norma della legge sulle fonti di energia rinnovabili e della legge sull’energia eolica offshore è soggetto a un controllo obbligatorio ai sensi delle norme sugli aiuti di Stato. Tale decisione mira a garantire che gli aiuti di Stato concessi alle imprese non falsino indebitamente la concorrenza nel mercato unico europeo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati